Procida è una musa che ispira
chiunque si perda nella sua bellezza
PROCIDA
Incanto di colori tra case, paesaggi tipici e scorci mozzafiato
Eletta Capitale Italiana della Cultura 2022, Procida è la perla più colorata dell’Arcipelago Campano, una destinazione unica che accoglie in un abbraccio caldo e variopinto chiunque approdi sulle sue coste.
Musa ispiratrice di storie che hanno fatto il giro del mondo, dalla letteratura al cinema, l’isola è uno scrigno di meraviglie e tradizioni. Un susseguirsi di case dalle tonalità pastello disposte ad anfiteatro sul mare, antichi palazzi, chiese e monumenti, scorci mozzafiato, profumati limoneti e romantici vigneti.
L’isola di Procida è particolarmente apprezzata per le incantevoli spiagge lambite da acque cristalline: dalla Corricella, situata sulla costa nord orientale, alla Chiaiolella, sulla costa occidentale; dalla spiaggia del Pozzo Vecchio, ribattezzata la ‘Spiaggia del Postino’, perché proprio qui è stata girata una delle scene più romantiche del celebre film con Massimo Troisi, alla Chiaia, chiusa in una piccola baia che la ripara e protegge.
ESPERIENZE
Giro in barca
Potrete scoprire le meraviglie dei fondali di Procida con emozionanti escursioni in mare, o ammirare le attrazioni della costa con giri dell’isola che vi riempiranno gli occhi di meraviglie inaspettate.
Viaggi gastronomici
Vivere Procida vuol dire anche apprendere i segreti della sua prelibata cucina. Avrete la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione, attraverso autentici viaggi nel gusto che portano alla scoperta di sapori rimasti immutati nel tempo.
Passeggiata naturalistica
Chi ama le escursioni nella natura, troverà sentieri ricchi di bellezza pronti a svelare a ogni passo paesaggi selvaggi e incontaminati, e viste mozzafiato sul mare.
Corricella a piedi
Tra i luoghi più suggestivi di Procida, il borgo marinaro di Marina di Corricella trasporta i visitatori in una dimensione quasi onirica. Una passeggiata tra i vicoli e le architetture caratteristiche di questo romantico e tranquillo rifugio regala la sensazione di essere sospesi nel tempo.
Giornata di pesca
Tra le opportunità imperdibili, c’è anche quella di vivere emozionanti giornate di pesca, esplorando i generosi fondali dell’isola, arrivando in posti inaccessibili via terra e godendo della bellezza di acque cristalline.
Un tuffo dagli scogli
Per chi alla spiaggia sabbiosa preferisce le scogliere, quelle del Carbonchio sono le più gettonate dagli amanti dei tuffi in acque spettacolari. Qui si può godere di un fondale mozzafiato, tra i più profondi dell’isola.